Questo strumento permette di:
  1. individuare l'attività secondo la classificazione ATECO
  2. ottenere la descrizione dell'attività da inserire nella modulistica Registro Imprese
  3. fornire informazioni sulla normativa ''associata'' alla denuncia di una attività al Registro Imprese

Documentazione per STARWEB
Le funzioni presenti in questo sito sono state integrate in STARWEB e disponibili in alcune Camere di Commercio. E' stato predisposto un VIDEO che illustra le nuove funzionalità e una guida Starweb
AVVISO sulla normativa
La normativa è completa per VENETO, LOMBARDIA, FRIULI, LIGURIA, LAZIO, EMILIA ROMAGNA, ABRUZZO, BASILICATA, PIEMONTE, SICILIA, MARCHE, BOLZANO, CALABRIA, AOSTA; per le altre regioni deve essere ancora completata la verifica della normativa regionale per cui si rimanda ai siti istituzionali delle relative Camere di Commercio per una corretta indicazione della normativa.

Di seguito una breve descrizione delle funzionalità previste; per maggiori informazioni si rimanda alla guida Ateco

Elenco attività
  • Questo servizio permette di ricercare la propria attività selezionando, attraverso un menù di navigazione a più livelli, il codice ATECO appropriato.

    La scelta deve essere effettuata analizzando le varie informazioni presenti (declaratoria, note di inclusione, esclusione, sezione)

    E possibile individuare l'attività con una ricerca per parola (anche parte di parola), limitata al contenuto delle declaratorie e delle note di inclusione.

    Dopo aver individuato il codice ATECO sarà possibile selezionare le seguenti funzionalità:

    Vai a descrizione attività
    Per utilizzare questo strumento è necessario valorizzare due campi:
    • 1. Descrizione attività (obbligatorio):
      Campo in cui va inserita la attività contenuta nella declaratoria o delle note di inclusione. E' possibile ridurre il contenuto informativo, ma non di ampliarlo. Per inserire o togliere i valori basta cliccare sui simboli "più" o "meno" posti a fianco della declaratoria e delle note di inclusione.
    • 2. Ulteriori dettagli (facoltativo):
      Campo in cui vanno inserite eventuali descrizioni aggiuntive che possano qualificare meglio la attività svolta.
    Vai alle norme associate
    Con questa funzione si individua la norma associata al codice ATECO e si descrive la documentazione che la Camera di Commercio verificherà al momento dell'istruttoria. Le indicazioni della normativa nazionale potrebbero essere completate/modificate dalla normativa regionale.
Ricerca attività
  • E' possibile ricercare la propria attività digitando una frase. Il sistema analizza il significato e propone i codici ATECO appropriati.
    Dopo aver individuato il codice ATECO sarà possibile utilizzare le funzioni ''Vai a descrizione attività'' e la funzione ''Vai alle norme associate'' con le stesse modalità presenti nel menù elenco attività.
Ricerca normative
  • Conoscendo già il codice ATECO (da indicare con la sintassi standard RI che include i punti di separazione ma non gli zeri finali tipici della codifica Agenzia Entrate, ad es 47.11.1 e non 47.11.10) è possibile recuperare direttamente le informazioni sulla normativa.

© 2012 by InfoCamere SCpA - sede legale: Via G.B. Morgagni, 13 - 00161 Roma - P.IVA/cod.fiscale 02313821007   CAMERE DI COMMERCIO ITALIA